Città del Mare: Al via campo scuola per piccoli pazienti

L’iniziativa è rivolta a bambini diabetici e celiaci

La quindicesima edizione del campo scuola per bambini con diabete e celiachia che si terrà come da tradizione a Città del mare di Terrasini sarà occasione per presentare le ultimissime novità tecnologiche a disposizione dell’ospedale di Partinico per sostenere i piccoli insulino-dipendenti. Questa mattina nella sala conferenza del nosocomio partinicese sono state anticipate le ultimissime novità. La prima è il quasi microscopico sensore che rileva la glicemia di ogni paziente. Straordinario nel suo genere non solo per le dimensioni ma anche per l’estrema precisione con continue rilevazioni ogni giorno.

L’altra grande novità è il progetto che l’Asp sta portando avanti con Telecom per il telecontrollo della glicemia proprio dall’ospedale di Partinico. Ad ogni paziente sarà dotata una postazione con apparecchio bluetooth, telefonino e bilancia, per il rilevamento dei dati relativi alla pressione arteriosa ed elettrocardiogramma.

Tutte queste novità saranno illustrate nel corso del campo scuola che comincerà domani e si protrarrà sino a martedì. Ai bambini sarà insegnato come gestirsi durante la giornata, come intervenire in caso di emergenza e a seguire una corretta alimentazione. A registrarsi il sostegno dell’iniziativa da parte del Coni il cui messaggio è chiaro: oggi il bambino celiaco e diabetico può svolgere attività sportiva anche a livello agonistico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: