Da oggi al via il 15° censimento nazionale

SI POTRÀ COMPILARLO SU INTERNET

Da oggi le famiglie che abitano in Italia, anche gli immigrati, hanno cominciato a ricevere nelle cassette postali i questionari del XV censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011.

Si tratta della rilevazione che ogni 10 anni viene effettuata per conteggiare la popolazione, anche quella immigrata, per aggiornare le anagrafi comunali: si parla di circa 25 milioni di famiglie, quasi 61 milioni di cittadini, italiani e stranieri, residenti negli 8.092 comuni italiani.

Il questionario, ed è la novità di questa edizione, arriverà solo per posta. Nella edizione precedente erano i rilevatori comunali che consegnavano il plico direttamente a casa. Dal 12 settembre, ciascun intestatario del foglio di famiglia riceverà all’indirizzo di residenza – risultante in anagrafe alla data del 31.12.2010 – un plico contenente il questionario.

Il questionario può essere compilato e restituito attraverso internet collegandosi (non prima del 9 ottobre) al sito www.censimentopopolazione.istat.it e inserendo la propria password di accesso (che si trova stampata in basso a destra sul questionario).

Per chi ha poca dimestichezza col computer o non ha la connessione internet a casa, si può compilare il questionario cartaceo e restituirlo presso tutti gli uffici postali o nei centri di raccolta che anche il Comune di Palermo allestirà.

Tratto da BlogSicilia.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: