Cinisi, l’associazione Asadin presenta “Alberi”

“Alberi” è il titolo di una inedita mostra fotografica che ha per protagonista un elemento vegetale carico di simbolismo, sacralità, valore ecologico, intorno al quale sono fiorite leggende e fantasticherie, che è stato oggetto di ricerche naturalistiche, etnoantropologiche, economiche, psicologiche.

Frutto della collaborazione artistica tra le Associazioni Asadin di Cinisi e Imago di Palermo, l’esposizione offre punti di vista differenti dello stesso elemento quanti sono gli autori che si sono cimentati nella sua interpretazione avvalendosi dello strumento fotografico, forti della consapevolezza di affrontare un tema piuttosto comune e più volte proposto, e dei rischi a questo connessi.

Venti le opere esposte, nel formato 30×45, che, senza rincorrere intenti didascalici o finalità scientifiche, raffigurano l’albero nelle sue caratteristiche principali: solitario o in raggruppamenti boschivi, sul pendio di un rilievo o in una distesa erbosa, con la classica chioma del disegno dei bambini o coi rami avvizziti dei rigori invernali, quelli che ispirano lirica e poesie, sullo sfondo di cieli turchesi o delle tonalità rossastre del far della sera, magnifici ficus tropicali, che offrono refrigerio a gruppi di gitanti, e specie mediterranee come l’ulivo, dal tronco contorto e possente, che si insedia persino negli anfratti della dura roccia in un abbraccio indissolubile. Radici ramificate e fusti longilinei, soggetti che occupano l’intero fotogramma e silhouettes armoniosamente disposte secondo le regole più tradizionali della composizione. E un bonsai nella conca ricavata tra due mani, indifeso e fiero, le radici scoperte, a voler significare che il futuro di queste straordinarie creature con i piedi per terra e la chioma tra le nuvole, è nelle mani dell’uomo.

La mostra ha ricevuto il patrocinio del Comune di Cinisi, Assessorato alla Cultura, e il Riconoscimento V06/2012 della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Esposizione presso Butera Imperial Cafè, Corso Umberto n 80, Cinisi, dal 2 al 31 marzo

Espongono:

Nino Belmonte, Giovanna Biondo, Pino Manzella, Salvo Cammarata, Giovanni Cavataio, Marcello Puglisi, Marcello Impastato, Nicola Palazzolo, Lucia Giostra, Vitalba Giostra, Salvatore Trupiano, Vincenzo Zangara, Caterina Blunda, Gaspare Palazzolo, Giuseppe Viviano, Nuccia Cammara, Vincenzo Montalbano, Gregorio Bertolini, Pietro Longo.

        


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: