Giovanni Impastato a Sant’Agata sul Santerno e Bagnacavallo

Due appuntamenti a Sant’Agata e Bagnacavallo vedranno protagonista nei prossimi giorni Giovanni Impastato, che incontrerà cittadini e studenti per testimoniare il proprio impegno contro le mafie e mantenere viva la memoria del fratello Peppino, assassinato dalla mafia siciliana il 9 maggio 1978 e la cui storia è divenuta celebre grazie al film I cento passi di Marco Tullio Giordana.
Mercoledì 28 marzo Giovanni Impastato sarà ospite della seconda edizione dell’iniziativa”Testimonianze di legalità”, che avrà luogo a partire dalle 20.30 a Sant’Agata sul Santerno presso il teatro parrocchiale in via Fucci Pollini 2.
L’incontro, promosso dal locale Comitato a difesa delle istituzioni democratiche in collaborazione con Libera – Ravenna e con il patrocinio del Comune, vedrà anche la partecipazione degli studenti della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto  Comprensivo “Francesco d’Este”, che hanno preso parte nei mesi scorsi a un progetto sul tema della legalità.Giovedì 29 marzo, alle 8.30, Impastato incontrerà gli studenti della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Berti” di Bagnacavallo, in un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune, Libera – Ravenna, l’Istituto Comprensivo bagnacavallese e l’Associazione Pereira, che presso l’istituto bagnacavallese ha realizzato un percorso formativo sulla lotta alle mafie. Sarà presente l’assessore alle Politiche formative e scolastiche, Giuseppina Dessy.

Giovanni Impastato è da molti anni attivo contro la criminalità organizzata e collabora con il Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato”. Nel dicembre scorso un incendio doloso ha danneggiato fortemente la sua pizzeria presso Cinisi, luogo simbolo della lotta alle mafie, che aveva ospitato incontri e dibattiti ai quali avevano partecipato anche lo scrittore Roberto Saviano e il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: