Bucine, i giardini di piazza Menotti intitolati alla memoria di Peppino Impastato

Il taglio del nastro si svolgerà sabato mattina alle 11.30 alla presenza del primo cittadino Testi e del sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi di Bucine

Dopo i lavori per rinnovare i giardini, i vialetti e per sistemare una staccionata che ne delimitasse il perimetro, adesso il giardino pubblico di piazza Ciro Menotti è pronto per l’inaugurazione ufficiale, che si svolgerà sabato mattina alle ore 11.30 alla presenza del sindaco Sauro Testi e del sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi.
Il nuovo “Prato dei Cento Passi” sarà intitolato alla memoria di Peppino Impastato, giovane attivista e anche politico siciliano che fu ucciso il 9 maggio del 1978 a causa della sua lotta e delle sue denunce contro la mafia, anche tramite la stazione radio autofinanziata Aut. Peppino venne assassinato durante la campagna elettorale per le elezioni comunali di Cinisi, alle quali si era candidato: pochi giorni dopo i cittadini lo elessero simbolicamente consigliere.
Alla vita di Peppino Impastato e alle sue attività sono stati dedicati anche alcuni brani, spettacoli e film, tra cui “I cento passi” di Marco Tullio Giordana e la canzone omonima dei Modena City Ramblers che verrà eseguita sabato mattina dal gruppo Celso e la Barra Falciante con i bambini del dopo scuola “L’isola Kiriku” del circolo Arci di Bucine.
L’iniziativa è stata organizzata per ricordare Impastato e per la tutela dei diritti di giustizia e legalità. In seguito, saranno i bambini ad attaccare e leggere alla bacheca dei giardini dei pensieri scritti dagli stessi.

Tratto da Valdarnopost.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: