Terrasini, Candidati si diventa

Seminario di orientamento al lavoro per laureandi e neo-laureati, Sabato 28 aprile 2012 – Antiquarium comunale. La Borsa del Placement fa tappa in Sicilia.

Il rapporto tra sistema formativo e mondo del lavoro è caratterizzato da tempi di transizione eccessivamente lunghi che definiscono preoccupanti fenomeni di disoccupazione di lunga durata.
Gli stessi esiti della transizione, quando avviene, non sono dei migliori: troppi giovani laureati non utilizzano in maniera coerente il proprio titolo di studio o non lo utilizzano affatto. Il risultato è che sono sempre meno i laureati che trovano una occupazione attinente alla formazione ricevuta e più della metà dei laureati risulta sottooccupato in mansioni e compiti che non richiedono neppure la laurea.
Ancora più anomalo è il caso in cui le imprese si attivano alla ricerca di risorse umane qualificate in grado di svolgere attività di alto livello e non riescono a portare a termine il loro compito perché intervengono ulteriori impedimenti che si frappongono all’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Si tratta, di sovente, di difficoltà connesse alla poca consapevolezza del miglior modo di “candidarsi al lavoro”. Nell’ottica appena descritta l’Amministrazione comunale – Assessorato Politiche Giovanili e P.I.- organizza, in data 28.04.2012, un seminario di orientamento al lavoro rivolto a laureandi e neo-laureati.
Il seminario sarà tenuto da Tommaso Aiello, coordinatore della Borsa del Placement, la rete nazionale ideata per sviluppare delle relazioni stabili tra università ed imprese.
Si invitano tutti gli interessati a prendere visione dell’allegata brochure e ad effettuare una preiscrizione a mezzo dell’e-mail in essa indicata ed a presentarsi al seminario muniti del proprio curriculum vitae.

Scarica la locandina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: