SERVIZIO 118, A TERRASINI DECIMO CONGRESSO NAZIONALE

“Venti anni di storia dell’urgenza-emergenza”. E’ il titolo del X Congresso Nazionale della Società Italiana Sistemi (S.I.S. 118) che si terrà a Terrasini (Palermo) dal 24 al 26 maggio 2012, presso la struttura alberghiera “Città del Mare”. Il Congresso, presieduto da Bernardo Alagna, responsabile regionale del servizio di programmazione dell’emergenza urgenza dell’assessorato regionale alla Sanità, si svolge per la prima volta in Sicilia – a conferma di un ulteriore riconoscimento alla forte azione di riordino e riqualificazione del servizio 118 della Regione, tenacemente voluta dall’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo – e sarà occasione e luogo di confronto scientifico tra esperti, laboratori per lo sviluppo, percorsi, standard e aspetti della disciplina.

Diversi gli obiettivi, fra i quali migliorare i processi di accreditamento dei percorsi di certificazione e di qualità del sistema di emergenza-urgenza 118; introdurre nuove metodiche diagnostiche per migliorare la gestione dei soccorsi extraospedalieri; individuare, confrontare e proporre nuove prospettive formative degli operatori sanitari; valutare e individuare i punti nevralgici nella gestione delle maxi-emergenze; valutare diversi modelli organizzativi del sistema 118 attraverso l’analisi dei costi-benefici; individuare nuove prospettive nei processi di sviluppo e l’innovazione nell’ambito dell’elisoccorso sanitario in emergenza-urgenza.

Il programma del Congresso, che si può scaricare dal sito http://www.xcongr-sis118.it, è fitto di appuntamenti e prevede l’attribuzione di otto (8) crediti formativi per:  Medico Chirurgo e Infermiere.

Discipline di Riferimento: medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; anestesia e rianimazione; cardiochirurgia; cardiologia, chirurgia generale; oncologia; radiodiagnostica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: