Guardia Costiera, sequestro di reti, ricci e novellame

Novellame 3Continua, da parte della Guardia Costiera di Terrasini, l’attività di polizia marittima volta alla repressione della pesca di frodo, in particolare della pesca illecita di novellame di sarda (la cui cattura è, allo stato, vietata), e della raccolta illegittima di ricci di mare.

Nel porto di Balestrate (PA), sono state sottoposte a sequestro n° 3 reti illegali del tipo “tartarone” (che viene utilizzato per la pesca del novellame), per un totale di circa 600 metri.

Sono state elevate sanzioni amministrative, per un totale di circa € 2.500, per violazioni in tema di tracciabilità di prodotto ittico, contestate ad una pescheria di Terrasini e ad un venditore ambulante di Carini.

Sono stati sequestrati, sulla costa di Carini, circa 400 ricci di mare, pescati illegalmente e rigettati successivamente in mare per mezzo della dipendente motovedetta, con contestuale elevazione di una sanzione amministrativa per un totale di circa € 4.000.

Presso il mercato di Carini, è stata sequestrata una partita di novellame: tale prodotto ittico è stato rimesso a verifica da parte di un medico del servizio veterinario dell’A.S.P. di Carini, e non è stato giudicato idoneo al consumo umano, a causa delle modalità di conservazione: lo stesso è quindi stato avviato, purtroppo, alla dovuta distruzione (previo cospargimento di candeggina), anziché essere devoluto, come già fatto innumerevoli volte in passato, ad istituti religiosi della zona, per essere donato a famiglie meno abbienti.

Reti Ricci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: