Guardia Costiera Terrasini, Sequestro di circa Kg. 600 di tonno rosso

Pescato e sbarcato in assenza dello speciale permesso richiesto dalla normativa di settore. Sanzione di € 4.000.

Tonno rosso 29.05.'14_Guardia Costiera Terrasini_Polizia di Stato PartinicoLa notte del 29 maggio, la Guardia Costiera-Ufficio Circondariale Marittimo Terrasini, in collaborazione con la Polizia di Stato-Commissariato di P.S. di Partinico, ha svolto un’operazione volta al contrasto della pesca e della commercializzazione illecita di tonno rosso, poiché effettuate in assenza delle autorizzazioni previste dalla normativa di settore, e realizzate in un porto non rientrante tra quelli designati a tali attività.

Nello specifico, successivamente a funzionale appostamento, le pattuglie della Guardia Costiera di Terrasini e della Polizia di Stato di Partinico hanno colto, nottetempo, nel porto di Balestrate, il flagrante sbarco di n° 3 esemplari di pregiato tonno rosso, ascendente a circa Kg. 600, in assenza dello speciale permesso richiesto dalla normativa di settore: tra l’altro, l’illecita attività è stata realizzata, appunto, in un porto non designato.

Il prodotto ittico è stato sottoposto a sequestro, e previa valutazione in termini di idoneità al consumo umano da parte del Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Carini, sarà venduto all’asta: i proventi di tale vendita confluiranno nelle casse dell’Erario, una volta definiti eventuali gravami giudiziari.

La sanzione amministrativa comminata ammonta a circa € 4.000.

L’attività posta in essere è da inserirsi nel contesto dell’opera di contrasto alla pesca illegale, soprattutto di una specie di pregio, e soggetta a contingentamento, qual è il tonno rosso, e dimostra, ancora una volta, come l’attività sinergica delle varie Forze dell’Ordine sul territorio sia sempre vincente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: