A Terrasini, weekend di musica d’autore e jazz dal vivo

Il 25 e il 26 luglio presso “Labirinti Ideali”, il nuovo centro culturale e musicale,  nella splendida cittadina di mare a pochi minuti da Palermo, due concerti di musica popolare e dal vivo. Due giorni di musica, grande folk e tanto jazz.

labirinti_ideali25 luglio 2014, “Itinerari Sonori“: Patrizia Genova e Armando Chiaramonte si esibiranno nelle splendide terrazze di “Labirinti Ideali” alle ore 22.00. Musica tradizionale siciliana, pugliese, calabrese, salentina e campana, dal ‘700 al ‘900, rivisitata e riarrangiata in chiave ora intimistica, ora gioiosa. Alla tarantella, alla pizzica, saranno alternate le solari ballate siciliane e le toccanti pagine della canzone d’amore del Sud.

Patrizia Genova, presidente dell’Associazione Culturale “Satiro Danzante”, e vincitrice dell’Oscar del Mediterraneo per la Musica Folk, canterà e racconterà l’amore per la propria terra, interpretando antiche melodie e brani di propria composizione, con un repertorio che va dai Canti della terra e del mare, alle novene, triunfi, ninne nanne e serenate. Lo spettacolo avrà un costo di euro 5, preferibile prenotare al numero verde (sotto).

26 luglio 2014, Jazzin’Duo in concerto:

sabato sera sarà la volta del duo composto da voce e chitarra jazz, rispettivamente Jlenia Alessi e Marco Grillo, diplomandi del Conservatorio di Palermo, con diversi anni di concerti alle spalle e numerose collaborazioni con consumati artisti della scena Jazz nazionale. La proposta musicale si articola in due tempi da 35 minuti ed include brani standard Jazz di autori come G.Gershwin, C.Porter, D.Ellington, T.Monk ed altri esponenti antichi e moderni del Jazz. La musica proposta sarà un ottimo sottofondo per un’occasione elegante e creerà una suggestiva atmosfera emozionale che predisporrà i nostri graditi associati ed ospiti ad un’apertura sensoriale completa.

Chi desidera ulteriori informazioni sui due spettacoli o prenotare (preferibile):

LABIRINTI IDEALI– Via Palermo 92/94/96 Terrasini (Pa) – Per informazioni        N. Verde 800 198 031 – email info@labirintiideali.it – web www.labiririntiideali.it

Patrizia Genova

Nasce a Palermo e si laurea in Architettura, dedicando particolare interesse allo studio dell’arte, dell’etnoantropologia e della storia della Sicilia.
E’ Presidente dell’Associazione Culturale “SATIRO DANZANTE”.
Vive in una famiglia dove l’interesse per i canti popolari è già una tradizione, iniziata dal prof. Giovanni Carollo, poeta e compositore dei “triunfi” e canti dei cantastorie “Orbi” che insieme alla Famiglia Florio, fondò l’istituto dei Ciechi di Palermo , di cui fu il direttore. I riferimenti e le fonti di ricerca sono tratti dal “Corpus” del Favara, dai testi di S. Marino, L. Vigo, G. Pitrè, etc..

Ha al suo attivo numerosi concerti. Partecipa, come componente di commissione esaminatrice, a concorsi di pittura, poesia e musica siciliana.
Le sono stati conferiti numerosi riconoscimenti ed è stata insignita del premio “Oscar del Mediterraneo per la Musica Folk”. Canta e racconta l’amore per la propria terra, interpretando antiche melodie e brani di propria composizione, con un repertorio che va dai Canti della terra e del mare, alle novene, triunfi, ninne nanne e serenate.

Jlenia Alessi

Comincia a studiare musica e canto nel 2006, a 18 anni, nella Scuola Popolare di musica jazz di Palermo in cui inizia a conoscere il mondo del Jazz.

Nel 2010 si presenta all’esame di ammissione per il corso di laurea in Canto Jazz al Conservatorio V.Bellini di Palermo superandolo ed entrando a far parte del mondo conservatoriale.

Dal 2010 comincia un’intensa attività concertistica nei locali di Palermo e provincia insieme a svariate band pop e jazz. Ha anche esperienza in ambito corale con il gruppo Seven Steps, un quartetto vocale accompagnato da pianoforte, basso e batteria, diretto e con arrangiamenti per quartetto del maestro Gaetano Riccobono, suo insegnante dal 2006. Insieme ai Seven Steps partecipa a molti concerti a Palermo e provincia. Sempre con questa formazione partecipa al premio nazionale delle arti di Torino nell’ Aprile 2012 ed al premio Pippo Ardini di Palermo. Il 27 Dicembre del 2013 canta al Teatro Massimo di Palermo come corista di Noa per il suo concerto natalizio. Dal 2013 comincia ad avviare un progetto di duo acustico jazz insieme al suo collega e amico chitarrista Marco Grillo con cui ha già avuto altre esperienze concertistiche in quartetto.

“Labirinti Ideali”: Cultura come guida alla modernità

Mission del progetto la volontà di far cambiare la percezione del nostro territorio. “sicilianità” intesa con accezione positiva, esaltando l’enorme patrimonio culturale, la bellezza ambientale e la ricchezza eno-gastronomica. 

Labirinti Ideali”: caffè letterario, format culturale, galleria d’arte, laboratorio di idee, teatrale, magazine cartaceo e sul web, luogo d’incontro, di dibattito, di forme e di bellezza.  Esposizioni pittoriche, personali e collettive, presentazione di Libri, multimedialità per convegni e presentazioni, rassegne cinematografiche, piccolo angolo caffè per una piacevole sosta. Questo e tanto altro, novità unica nel suo genere e in controtendenza, nata per volontà del presidente dell’associazione culturale Mimmo Di Mercurio, imprenditore siciliano della comunicazione contornato da una decina di professionisti di varie discipline.

Labirinti Ideali, il Nome

La scelta del nome “Labirinti Ideali” parte da un’idea di convergenza verso un luogo che racchiuda le tante forme d’Arte: musica, letteratura, pittura, scultura e poesia, e tante altre ancora. Poeti, Pittori, Musicisti … che in Labirinti ideali trovano un luogo armonioso e accogliente dove onorare la propria Musa, regalando a chi legge, ascolta e guarda un momento di profonda simbiosi con la propria anima, amplificando il battito del cuore e ampliando la mente profondamente convinti che la Cultura è l’unica arma non violenta con cui salvare il mondo, iniziando da un nuovo percorso, senza mai perderci però.

OBIETTIVO infine è anche quello di uscire dall’angustia della terra siciliana per proiettarsi nelle altre regioni italiane e all’estero. Labirinti ideali nasce quindi come logo di eccellenza e riconoscimento di realtà e territori che hanno saputo uscire dalla porta del labirinto. Sono numerosi i comprensori che anno realizzato distretti economici felici, in equilibrio con la natura.

LABIRINTI IDEALI– Via Palermo 92/94/96 Terrasini (Pa)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: