È morto Vittorio Emanuele Orlando

Con lui scompare un pezzo molto importante della storia politica-culturale e scientifica di Terrasini.

vittorio emanuele orlandoUomo poliedrico, dalla forte e volitiva personalità (va ricordato che fu diretto discendente del più volte ministro Orlando, di cui portava orgogliosamente il nome), si impegnò strenuamente e per l’intero arco della sua lunga vita, insieme con altri protagonisti del dopoguerra terrasinese, a esaltare la vocazione turistica di Terrasini.

Proveniente dalle fila del Partito Liberale, di cui fu esponente di primo piano, a metà degli anni Sessanta aderì alla D.c. di cui divenne uno fra i principali protagonisti. Negli ultimi periodi della sua vita si avvicinò al PDS poi PD, ma ormai era di fatto fuori da tempo dalla vita politica attiva.

Ma quel che lo ha caratterizzato maggiormente nell’intero arco della sua vita, l’interesse e lo studio scientifico della natura in senso lato, la profonda passione che lo ha sorretto fino all’ultimo respiro e che lo ha visto fra gli artefici della realizzazione del museo naturalistico comunale poi divenuto “Museo Scientifico Regionale” di Palazzo d’Aumale.Uomo poliedrico, dicevamo: dirigente di una importante compagnia di assicurazioni, la sua azione non si limitò alla politica in senso stretto (fu più volte sindaco), ma spaziò dallo sport (soprattutto l’atletica leggera: l’olimpionico Pino Bommarito si può dire che uscì dalle sue mani) al potenziamento della Pro Loco, dalle iniziative imprenditoriali.

Un personaggio di innegabile spessore, dunque, che ebbe come avversari (ed è quanto dire) i comunisti del tempo, sia pur sempre su un piano di reciproca stima e rispetto reciproci.

Ai familiari le più sentite condoglianze.

I funerali dovrebbero svolgersi domani, lunedì 22 settembre nel Duomo di Terrasini.

Tratto da TerrasiniOggi.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: