Terrasini, Mostra di presepi

Terza edizione di Intorno al presepe, idee, emozioni, sensazioni: ex antiquarium, palazzo municipale. Fino al 6 gennaio.

PRESEPEesttA Terrasini, si svela ancora la magia del presepe con la mostra ” Intorno al presepe. idee, emozioni, sensazioni” giunta alla terza edizione, organizzata ed ideata dall’associazione culturale “Così per … passione”, presieduta da Adalberto Magnelli con la direzione artistica di Ino Cardinale. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Terrasini, dal centro commericale “La Torre” e da automobili La Fata. L’intento dell’iniziativa è quello di contribuire al recupero, alla sopravvivenza, alla salvaguardia e alla riapproprazione di una delle tradizioni popolari più sentite, nata nel Natale del 1223, in una esposizione che è sintesi di fede, ricordi, storia, leggenda, arte e artigianato.

La rassegna comprende presepi dalla tradizionale fattura artistico – artigianale, creati e allestiti anche in loco, ai quali si affiancano esemplari di collezioni private realizzati in varie materie forme e dimensioni: “E’ una coinvolgente testimonianza tangibile delle capacità espressive di talenti e intelligenze del nostro paese- dichiara il Direttore artistico Ino Cardinale – nel saper ideare, produrre, dipingere e disegnare, e ancora costruire, raccogliere e conservare”.

In esposizone a Terrasini veri e propri frammenti di quella affascinante e stupenda storia rappresentata dal Natale, una “festa che supera ogni altro avvenimento storico e trascende ogni altro valore umano, coinvolgendo tutti, credenti e non credenti”.

Qui di seguito l’elenco dei partecipanti con in più Angela Occhipinti e Manila Lancia. Nell’ambito della rassegna, arricchita da un visual art e dalla diffusione di musiche e canzoni, sono previsti incontri con giornalisti e scrittori, concerti a sorpresa e recital. La mostra è aperta mattina e pomeriggio dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 20 nella prestigiosa sala dell’ex antiquarium comunale a Palazzo La Grua, Piazza Falcone Borsellino.

Tratto da IlVespro.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: