Spiaggia Praiola. Bando di Gara

Nuovi lavori  per  la messa in sicurezza del costone roccioso e la sistemazione della spiaggia “Praiola”.

L’Ufficio Tecnico Comunale LL. PP. ha predisposto un nuovo bando per la gara di appalto di alcuni interventi da realizzare alla spiaggia “Praiola”.

Il progetto complessivo della “Praiola” prevede anche la ricostruzione della scala “A” (quella lato Porto), che dovrebbe diventare l’unico accesso alla spiaggia, e la contestuale demolizione della scala “B” (quella di fronte la Villa a mare, sul Lungomare Peppino Impastato): ma a causa della mancanza dei fondi necessari, questo tipo di intervento per ora non sarà realizzato. Pertanto, anche per la prossima estate l’attuale scala sul Lungomare garantirà l’accesso alla spiaggia.

Il primo stralcio esecutivo del progetto (gara d’appalto prevista per il 18/2/2011, per un importo a base d’asta di € 56.680,00) riguarda quindi: il consolidamento delle strutture esistenti mediante interventi di placcaggio con tiranti  d’acciaio; il ripristino delle murature crollate in conci di calcarenite; il consolidamento del fronte roccioso mediante la collocazione di reti in acciaio su porzioni del costone che presentano blocchi in equilibrio instabile.

Saranno previsti anche alcuni interventi di pulizia di tutta la zona e di manutenzione e sistemazione dell’attuale scala che consente l’accesso, al fine di permettere comunque per l’estate prossima la fruibilità della spiaggia.

 

Clicca qui per leggere il bando

scarica in pdf

allegato1

allegato 2

 

Lascia un commento